giovedì 3 maggio 2012

GAMBERONI O UMANI?


Film-documentario di fantascienza, DISTRICT 9, uscito sul grande schermo nel 2009 ma solo nel 2012 l’attenzione lo scopre.

Ok, la solita astronave che campeggia in aria per mesi, ma il resto è decisamente diverso da cosa ci si aspetta. Protagonista principale è Wikus Van De Merwe, messo a capo della MNU, organizzazione multinazionale che studia nuove tecnologie belliche, nominata dal governo per gestire orma l’ingestibile.
Da timido e impacciato attivista a sostenitore della patria, per un imprevisto che trasformerà la sua vita, si troverà a dimorare con quei gamberoni, così etichettati dalla popolazione del luogo, ma capirà ben presto che quei “forestieri spaziali” diventeranno “carne della sua carne”. L’esercito incuriosito, si troverà a fronteggiare uno scenario raccapricciante, quando perlustrerà quell’abitazione appesa. Un modulo del loro veicolo spaziale si è rotto, ecco perché albergano sopra la città. Si riuscirà a riprendere quota verso lo spazio? Nel frattempo, un ghetto costruito per l’occasione diventerà la loro casa.
Il DNA di una stessa razza, si tramuterà in un’altra e quelli che prima erano tuoi simili, diventeranno nemici, non c’è da stupirsi, secoli fa c’era la distinzione: ”Tu terrone tornate al tuo paese”, poi si è passati “Ehi straniero mi rubi il lavoro”, e allora l’alieno non può essere da meno in questa ipocrisia! Per cosa? Difendere il territorio, ma con i tempi che corrono, attento!
Pellicola senza precedenti, per chi volesse saperne di più, il mondo di internet è una porta aperta, ed Il sipario si apra! Complimenti agli ideatori: Neiil Bomkamp e Terri Tatchell.

Nessun commento:

Posta un commento